RASSEGNA STAMPA

9 Ottobre 2026 in Notizie Fiscali

Commissari giudiziali e straordinari 2026: ultimi giorni per candidarsi

Scritto da: redazione

Dal 15 settembre al 15 ottobre 2026 è possibile presentare online la candidatura per l'iscrizione negli elenchi dei commissari giudiziali e straordinari MIMIT. Vediamo requisiti, documenti necessari, accesso alla piattaforma e validità delle candidature già presentate. Commissari giudiziali e straordinari: iscrizioni fino al 15 ottobre, valide anche le precedentiCon Avviso del 15 settembre il MIMIT apre i termini per la presentazione delle candidature dei professionisti interessati a ricoprire gli incarichi di commissario giudiziale e commissario straordinario delle procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza.A partire dal 15 settembre 2026, è possibile registrarsi direttamente sulla piattaforma online per presentare la propria candidatura a commissario giudiziale e commissario straordinario.Il termine per la presentazione delle candidature scadrà alle ore 23:59 del giorno 15 ottobre 2026.I candidati in possesso dei requisiti richiesti verranno inseriti in un apposito elenco sulla base delle disposizioni previste dalla ...

9 Ottobre 2026 in Notizie Fiscali

Credito IVA senza visto: quando non scattano le sanzioni

Scritto da: redazione

La Cassazione, con l'ordinanza n. 26020 del 1° ottobre 2026, chiarisce che l'assenza o l'irregolarità del visto di conformità non comporta automaticamente il recupero del credito IVA utilizzato in compensazione, né l'applicazione delle relative sanzioni, se il credito è effettivamente spettante e non viene ostacolata l'attività di controllo dell'Amministrazione finanziaria.Vediamo i dettagli della pronuncia.Crediti IVA e IRAP compensati con visto irregolare o mancanteLa vicenda trae origine da alcuni atti di recupero emessi dall'Agenzia delle Entrate nei confronti di una società, alla quale era stato contestato l'indebito utilizzo in compensazione di crediti IVA annuali e infrannuali e di un credito IRAP.Secondo l'Amministrazione finanziaria, il visto di conformità richiesto dalla normativa era stato apposto da una professionista non ancora iscritta nell'elenco dei soggetti abilitati al rilascio della certificazione oppure, in uno dei casi contestati, risultava del tutto mancante. L'Ufficio aveva pertanto disposto il recupero dei ...

9 Ottobre 2026 in Notizie Fiscali

770/2026 e operazioni straordinarie: come compilare

Scritto da: redazione

Dalle fusioni alle scissioni, fino alle trasformazioni societarie: le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate per compilare il Modello 770/2026 in caso di operazioni straordinarie.In vista della scadenza del 2 novembre 2026, i sostituti d'imposta che hanno effettuato operazioni societarie straordinarie devono prestare particolare attenzione alla compilazione del Modello 770/2026, relativo all'anno d'imposta 2025.A tal propoisto si distinguono le operazioni che comportano l'estinzione del sostituto d'imposta da quelle che ne consentono la prosecuzione. Da questa distinzione dipendono il soggetto obbligato alla presentazione della dichiarazione e le modalità di compilazione dei quadri.Modello 770/2026: cosa fare in caso di operazioni straordinarie?La regola principale è che, quando l'operazione determina l'estinzione del sostituto d'imposta e l'attività prosegue con un altro soggetto, è quest'ultimo a presentare un'unica dichiarazione, comprendente anche i dati del soggetto estinto.Rientrano in questa fattispecie:fusioni, anche per incorporazione;scissioni totali;scioglimento di società di persone con prosecuzione ...

9 Ottobre 2026 in Notizie Fiscali

Canone unico, scadenze per i Comuni: entro il 14 ottobre invio delibere

Scritto da: redazione

Canone unico, per i Comuni arrivano le scadenze da segnare in calendario. Entro il 14 ottobre 2026 devono essere trasmesse le delibere relative all’anno in corso, mentre per gli atti degli anni 2021-2025 il termine è fissato al 31 ottobre. Ecco cosa cambia e quali sono gli adempimenti previsti.Si avvicinano le scadenze per la trasmissione delle delibere sul canone unico da parte dei Comuni.Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha attivato, all’interno dell’applicazione “Gestione altri tributi comunali” del Portale del federalismo fiscale, la sezione dedicata al canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria per le annualità dal 2021 al 2025.L’apertura della procedura si affianca agli adempimenti già previsti per il 2026 e porta con sé un calendario preciso che gli enti locali devono tenere sotto controllo.Le due date principali sono:14 ottobre 2026, per l’invio delle delibere regolamentari e tariffarie relative al ...

9 Ottobre 2026 in Notizie Fiscali

Rottamazione tributi locali: via alle domande dal 16 ottobre

Scritto da: redazione

L'Agenzia delle entrate-Riscossione ha pubblicato l’elenco delle regioni e degli enti locali che hanno aderito alla Rottamazione-quinquies. Leggi anche Quali Comuni hanno aderito alla rottamazione quinquies? Pubblicato l’elenco Si tratta di circa 1.500 enti che, come previsto dalla norma, hanno comunicato il provvedimento di applicazione delladefinizione agevolata ai carichi riferiti alle proprie entrate e affidati all’agente della riscossione (per esempio Imu, Tari, bollo auto, multe stradali).Ricordiamo che la legge di bilancio 2026, Legge n. 199 ai commi 102-110, ha introdotto dal 1° gennaio la possibilità per gli enti territoriali quali: regioni, città metropolitane, province e comuni, di disciplinare autonomamente a regime forme di definizione agevolata delle proprie entrate, tributarie e patrimoniali. Si tratta di una nuova opportunità offerta per la gestione delle entrate locali, idoneo a stimolare la riscossione dei crediti di difficile esigibilità in coerenza con vincoli di bilancio, purché circoscritto a ...

9 Ottobre 2026 in Notizie Fiscali

Noleggio sociale auto a 100 euro al mese: facciamo il punto in attesa delle domande

Scritto da: redazione

Il DPCM Automotive istituisce un programma sperimentale di noleggio a lungo termine per le persone fisiche che rottamano un’auto fino a Euro 4.Il contratto durerà almeno tre anni e alla scadenza sarà possibile acquistare il veicolo con uno sconto minimo del 10 per cento.(Vedi nei paragrafi successivi tutti i dettagli noti)Le domande verranno ordinate in base al momento di presentazione, non in base a chi ha l'Isee più basso: una volta verificati i requisiti, conterà l'ordine cronologico di arrivo."L'Automobile", la rivista ufficiale dell'ACI, ha osservato che i tempi delle procedure - gara pubblica per l'acquisto delle vetture e organizzazione dello sportello comprese - potrebbero spostare l'operatività concreta della misura più verso il 2027 che verso la fine del 2026. Non si tratta di una data ufficiale, che al momento non risulta ancora fissataCosa fare nel frattempoAd oggi 9 ottobre lo sportello per le ...

9 Ottobre 2026 in Notizie Fiscali

Bonus edicole 2026, fino a 4.500 euro di contributi: chi può ottenerli e per quali spese

Scritto da: redazione

Nuovi aiuti per edicole e rivenditori di giornali: contributi fino all'80% delle spese sostenute nel 2025 e risorse per 57 milioni di euro a sostegno dell'editoria. Ecco chi può beneficiarne, quali costi sono coperti e cosa manca per presentare domanda.Arrivano nuovi sostegni economici per le edicole italiane. Il Bonus editoria 2026 prevede contributi fino a 4.500 euro per le spese di gestione, oltre a un'ulteriore agevolazione fino a 500 euro per le attività che hanno effettuato consegne a domicilio di giornali e riviste.Le misure sono contenute nel DPCM del 30 luglio 2026, che destina complessivamente 57 milioni di euro alla filiera editoriale.Gli incentivi non riguardano soltanto le edicole: sono previsti finanziamenti anche per i punti vendita non esclusivi, le imprese di distribuzione e gli editori di quotidiani e periodici.Attenzione, però: le modalità per richiedere i contributi devono essere definite dai ...

9 Ottobre 2026 in Notizie Fiscali

Regime forfettario 2026: i limiti da rispettare per non perdere le agevolazioni

Scritto da: redazione

Ricavi fino a 85.000 euro, uscita immediata oltre 100.000 euro e soglia di 35.000 euro per i redditi da lavoro dipendente: ecco requisiti, cause di esclusione e regole da controllare nel 2026.Il regime forfettario 2026 consente a professionisti, lavoratori autonomi e piccoli imprenditori di beneficiare di una tassazione agevolata al 15%, ridotta al 5% per le nuove attività in possesso di specifici requisiti.Per mantenere il regime è però necessario rispettare precisi limiti di ricavi e compensi e verificare l'assenza di cause di esclusione.La soglia principale resta fissata a 85.000 euro, mentre il superamento di 100.000 euro determina la fuoriuscita immediata dal regime. Per il 2026 è inoltre confermato il limite di 35.000 euro relativo ai redditi da lavoro dipendente percepiti nell'anno precedente.In attesa di eventuali novità dalla Legge di Bilancio 2027, riepiloghiamo le regole da conoscere.Regime forfettario 2026: requisiti e ...

8 Ottobre 2026 in Notizie Fiscali

CPB 2026-2027, acconti: niente maggiorazione per chi rinnova

Scritto da: redazione

La Circolare n. 8/E del 6 ottobre riepiloga le regole per il calcolo degli acconti nel Concordato preventivo biennale e recepisce le novità del decreto Omnibus: per chi rinnova il CPB non si applicano le maggiorazioni del 10% e del 3%. Possibile anche la rateizzazione senza interessi di saldo e acconti.CPB 2026-2027, acconti: niente maggiorazione per chi rinnovaCon la Circolare n. 8/E del 6 ottobre 2026, l'Agenzia delle Entrate ha riordinato in un unico documento la disciplina del Concordato preventivo biennale (CPB), recependo anche le modifiche introdotte dal decreto Omnibus, D.Lgs. n. 148/2026.Tra gli aspetti sui quali il documento fornisce un quadro aggiornato figurano le regole per la determinazione degli acconti, tema sul quale l'Agenzia era già intervenuta attraverso diverse FAQ.Vediamo quindi come cambiano gli acconti del CPB e, in particolare, quali vantaggi sono previsti per chi rinnova l'adesione per ...

8 Ottobre 2026 in Notizie Fiscali

Legge di Bilancio 2027: al vaglio, flat tax, proroga iperammortamento, voucher AI

Scritto da: redazione

Si avvia il cantiere Legge di Bilancio 2027 e dal ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, arrivano le prime indicazioni sulle misure fiscali che potrebbero entrare nella prossima manovra.In occasione di Telefisco 2026 il convegno de IlSole24ore il vice ministro Leo le ha confermate specificando alcuni dettagli.In particolare Leo ha evidenziato tre priorità della Legge di Bilancio, fermo restando il problema delle coperture.Leo ha ricordato lo studio per l'ampliamento dell'aliquota irpef del 33% fino ai 60.000, la cosiddetta fascia reddituale del ceto medio.Ha sinteticamente ricordato quanto già anticipato da Giorgetti relativamente alla flat tax per i redditi dei giovani, misura che come quella dello scaglione irpef dovrà trovare copertura finanziaria e si vorrebbe prevedere un ulteriore incentivo alle imprese che attueranno questa misura.Ha infine trattato il discorso dell'aliquota al 21% per la cedelora secca per gli immobili commerciali, che sarà possibile ...